LA NOSTRA STORIA

WHEELCHAIR HOCKEY: L'ARRIVO IN ITALIA

Il Wheelchair Hockey o Hockey su carrozzina elettrica ha avuto origine in Olanda circa 30 anni fa, grazie ad un gruppo di giovani affetti da Distrofia muscolare che, seguendo già da tempo alcuni loro amici disabili impegnati in altre discipline, volevano rendersi anche loro protagonisti di uno sport adatto alle loro particolari esigenze. Già da diversi anni è uno sport praticato in molti paesi europei ed anche negli U.S.A., Canada ed Oceania. In Italia questo sport è arrivato nel 1991, per iniziativa del Gruppo giovani della UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare). Data la sua diffusione internazionale, dà la possibilità a tutti di viaggiare, favorendo nuove conoscenze e scambi culturali. In Italia il primo campionato si è svolto nel 1996. Nel settembre 2018 la nazionale italiana ha vinto il suo primo campionato del mondo, battendo in finale la Danimarca in una spettacolare finale terminata ai calci di rigore.

GLI INIZI

La A.S.D. Blue Devils fa parte della Federazione Italiana Paralimpica Powerchair Sport (F.I.P.P.S.) riconosciuta dal 2020 dal Comitato Italiano Paralimpico (C.I.P.). La FIPPS é il punto di riferimento per l'organizzazione del campionato e dell'intero movimento sportivo. Vi partecipano squadre dislocate su tutto il territorio nazionale.

PRIMI PASSI

I Blue Devils Genova sono nati nel giugno del 1994, grazie alle precedenti esperienze di gioco di alcuni giocatori che si sono uniti. Non è stato facile iniziare, visti i vari problemi logistici ed organizzativi, ma con l'aiuto delle famiglie e con il sostegno della U.I.L.D.M., lo sviluppo della squadra è cresciuto rapidamente.

ALLA GUIDA RICCARDO MERLINO

L'anno seguente i Blue Devils parteciparono al primo campionato di wheelchair hockey senza ottenere grandi risultati sotto il punto di vista tecnico, ma grazie all'inserimento di nuovi atleti e nuovi volontari aumentarono le loro capacità organizzative. Nel 1997 nella squadra si contavano già 12 giocatori, fino a che, da una parte di essa se ne formò una seconda: i Gufi. Dai Gufi nacquero gli All Blacks. Con gli All Blacks si ricordano avvincenti ed entusiasmanti battaglie sul campo, in una rivalità degna di derby calcistici. Negli anni successivi i diavoli blu aumentarono il loro livello di gioco fino ad arrivare ad un terzo posto nel campionato italiano negli anni 90, un quarto posto nel 2006, un secondo nel 2007, un primo posto nel campionato A2 nel 2013 e un primo posto nel prestigioso torneo europeo di Praga. Da sempre la squadra ha prestato il fianco alla nazionale italiana sfornando talenti che contano almeno una convocazione, tra questi: Santino Di Gangi, Davide Garofano, Sonia Veres, Andrea Ronsval, Davide Sciuva, Luigi Tortora, Matteo Bortolini.

PASSAGGIO DI CONSEGNE

Nel 2017 il passaggio di consegne: Audenzio Gatto diventa allenatore dei Blue Devils.

NUOVO MISTER

Negli ultimi anni i ragazzi sono guidati dal nuovo mister Audenzio Gatto, vice allenatore storico dal 2006 al 2009, che viene richiamato in panchina nella stagione 2016/2017, sempre da vice. La stagione successiva però è chiamato a guidare la squadra in prima persona, e al primo anno da allenatore ufficiale centra quella promozione in serie A1 attesa da 5 anni. Fattori importarti per il successo ottenuto furono la possibilità di giocare a tre mazze, la costante crescita di alcuni atleti e una fase difensiva che ha permesso alla squadra di subire pochissimi gol. La stagione inizia con il Memorial Bruno Frattini come banco di prova, dove la squadra arriva in finale battendo squadre di A1 come i Magic Torino e i Coco Loco Padova. In campionato comanda il proprio girone subendo solo 6 gol, qualificandosi come migliore prima, accedendo direttamente alla "semifinale promozione" dove li aspetta il Dream Team Milano, mai battuto in campionato. Sconfitti i meneghini 5 - 3 e ottenuta la "finale promozione", i Blue Devils si fermano in finale contro i fortissimi Albalonga, ma salgono comunque di categoria. L'anno successivo debuttano in serie A1 con una vittoria contro i pluriscudettati Skorpions Varese, ottenendo una comoda permanenza in A, con il quarto posto nel girone.

PRIMI ANNI DI SERIE A:

Dal 2019 ad affiancare Mr. Gatto si é riunito un nuovo staff: il vice allenatore Felice Scala ed il preparatore Simone Daví. Si registra fra i nuovi acquisti Davide Garofano, per dare esperienza al gruppo.
L'obiettivo dei campionati successivi sará quello di una tranquilla permanenza nella massima categoria.

Da segnalare la prestigiosa vittoria dei Blue Devils al 22° Torneo Bruno Frattini edizione 2021 che viene organizzato annualmente per ricordare il giocatore Bruno Frattini del Dream Team Milano. Nell'ultimo campionato i nostri ragazzi si sono qualificati nuovamente per i play off e hanno raggiunto un meritato 4° posto che, con un po' di fortuna dalla nostra parte, sarebbe potuto essere anche qualcosa di piú.

Tra poco scatterà la nuova stagione, e la squadra si sta allenando con grande intensità, per puntare al titolo con nuovi acquisti di sicuro avvenire. I Diavoli blu promettono battaglia.

STAGIONE 2023-24:

La stagione attuale é iniziata nel migliore dei modi con la vittoria al prestigioso "Torneo dell'amicizia" di Marotta (Pesaro-Urbino) nelle Marche.

I Blue Devils sono protagonisti del Girone C di serie A2 conquistando il primo posto con tre vittorie ed un pareggio e la qualificazione ai Play Off di Lignano Sabbiadoro.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia